Filter by

Typology
Wine list
Price
Nations
Regions
Year
Perfect with
Classificazione
Dimension
Filter

List of products by brand Domaine Gaston & Pierre Ravaut

  • Corton Charlemagne Grand...

    Price €130.00

    Il Corton Charlemagne Grand Cru 2018 del Domaine Gaston & Pierre Ravaut mostra subito note marine con un bouquet che si delinea con calma su note floreali e balsamicche, un grande vino che in bocca lascia di stucco con un attacco quasi riservato che esplode dopo un paio di secondi con tutta la sua potenza ma in maniera composta senza strafare...... con davanti un gran bel futuro.

    Last items in stock
  • Ladoix 1er cru Basses...

    Price €72.00

    Il Ladoix 1er cru Basses Mourottes blanc 2018 del Domaine Gaston & Pierre Ravaut al naso offre buona complessità ed esuberanza che il legno nuovo dona, in bocca si ritrova uno chardonnay goloso e da pasto.

    Last items in stock
  • Il Ladoix Hautes Mourottes blanc 2018 del Domaine Gaston & Pierre Ravaut offre al naso una buona complessità su note floreali e marine, in bocca si ritrova uno chardonnay elegante.

    Last items in stock

La Cantina Domaine Gaston & Pierre Ravaut

Il Domaine Ravaut vanta un una storia che ha raggiunto la sesta generazione e ha posto le sue basi di nascita nel 1897.

Ha avuto come epicentro il piccolo borgo di Buisson. due numeri sono il numero degli ettari che sono 12 e il numero di bottiglie che si attesta intorno alle 60000/anno.

Il sapere aziendale si è tramandato di padre in figlio con l'obbligo di affiancare il percorso scolastico a completamento della formazione.

Le etichette ed in corrispondenza le parcelle principali, sono sulla collina di Corton, tra le zone maggiormente apprezzate dagli appassionati che mostra entrambe le sfaccettature del grande vino Borgognone sia in bianco che in rosso con il mito del Corton Charlemagne.

E' una collina con mille sfaccettature dove alcuni terreni si sposano meglio con il Pinot ed altri con lo Chardonnay e sembra un paradosso ma questo lo si può davvero riscontrare nei vini.

Oggi a capo del Domaine troviamo Vincent aiutato dalla moglie.

Questa la sua idea: "Ho imparato il mio mestiere ascoltando mio nonno e mio padre. Svolta la parte teorica alla facoltà di Digione dove ho conseguito il diploma di Tecnico in Enologia, poi il lavoro ha fatto il resto ... Mi piacciono i vini con finezza, senza troppe estrazioni e che mantengono la freschezza"