Filter by

Typology
Wine list
Price
Nations
Regions
Year
Perfect with
Classificazione
Dimension
Filter

List of products by brand Domaine Les Bottes Rouges

  • Jean-Baptiste Menigoz produce questo Savagnin Ouillè da terreni calcarei. Pressatura diretta dei grappoli interi in botti di rovere per la fermentazione. Affinato in botti di rovere. Al naso profumi floreali e di erbe officinali oltre a sentori di agrumi. Al palato è salino e balsamico con richiami olfattivi. 

    Last items in stock

La cantina Domaine les bottes rouges

Jean-Baptiste Menigoz ha iniziato la sua carriera non come enologo, ma come insegnante ad Arbois lavorando con bambini.

In questo periodo si è interessato alla vinifiazione con il suo amico e collega vigneron, Raphael Monnie. Jean-Baptiste ha vissuto questa doppia vita per circa dieci anni, dedicando tutto il suo tempo libero lontano dalla scuola al lavoro nelle vigne.

Solo dopo un apprendistato con Stéphane Tissot, e qualche incoraggiamento da parte di Raphael, decide di stringere i denti e impegnarsi completamente a scambiare la sua classe con i suoi vigneti. ​ Dopo un paio di annate in proprio (con l'aiuto di sua moglie Jacqueline), nel 2014 è stato raggiunto da Florien Kleine Snuverink, originario dei Paesi Bassi.

Sostenitrice di lunga data dei vini naturali, era proprietaria del famoso Café Schiller ad Amsterdam prima di trasferirsi in Jura per imparare a vinificare. Dopo un paio d'anni di stage, ha accarezzato l'idea di acquistare le proprie vigne prima di decidere infine di diventare socia della tenuta e condividere tutti i compiti con Jean-Baptiste.