Filter by

Typology
Wine list
Price
Nations
Regions
Year
Perfect with
Classificazione
Dimension
Filter

List of products by brand Scarpa

  • La Barbera d'Asti La Bogliona doc 2010 Magnum al naso il vino offre profumi di frutta rossa e scura con accenni speziati. In bocca, il vino è elegante e si mostra al meglio dopo qualche anno in cui si deve distendere, non male abbinamenti con piatti strutturati di carne.

    Last items in stock
  • Il Barolo 2015 Magnum di Scarpa al naso gioca su sentori floreali e sul frutto rosso e scuro con accenni speziati. In bocca, il vino è elegante: struttura, corredo tannico e alcol danno gli elementi per invecchiare bene e rendersi più completo fra qualche anno sebbene l'annata non richieda come in altri casi un lungo affinamento in vetro..

    Last items in stock

Casa Vinicola Scarpa ha una storia che si avvicina al secondo secolo, è stata fondata da Antonio Scarpa nel 1854.

La fama di Scarpa è nel tempo da ricondurre principalmente a Mario Pesce ed alla sua volontà di sperimentare ed apprendere da altre zone vocate per farne tesoro e applicare le conoscenze ad un territorio che ha sempre considerato di alto livello ed in grado di produrre vini da invecchiamento.

La cantina Scarpa

Casa Vinicola Scarpa ha una storia che si avvicina al secondo secolo, è stata fondata da Antonio Scarpa nel 1854.

La fama di Scarpa è nel tempo da ricondurre principalmente a Mario Pesce ed alla sua volontà di sperimentare ed apprendere da altre zone vocate per farne tesoro e applicare le conoscenze ad un territorio che ha sempre considerato di alto livello ed in grado di produrre vini da invecchiamento.

Il vigneto aziendale si trova a Castel Rocchero, in provincia di Asti, ed è al confine tra le due parti del Monferrato: il Monferrato Astigiano e il Monferrato Alessandrino con una superficie totale è di 50 ettari, di cui 27 ettari coltivati ed il resto sono foreste e campi utili per mantenere la biodiversità.

La produzione annuale totale è di 90.000-100.000 divise su 14 etichette. Il 40% della produzione è Barbera e l'80% da vecchi vigneti.

Tutti i vini ad eccezione dei Nebbioli (Barolo, Barbaresco e Nebbiolo d’Alba) provengono dal vigneto della tenuta.

Dalla prima metà del '900 Scarpa acquista le uve dai produttori di Barolo e Barbaresco e le porta nella propria cantina a Nizza Monferrato per la vinificazione e l'affinamento.

Data l'importanza storica di Scarpa nei vini di queste zone, il disciplinare della DOCG concede loro un permesso speciale per continuare ad acquistare le uve e produrre Barolo e Barbaresco nella loro cantina nel Monferrato.

Il Barolo, il Barbaresco e il Nebbiolo d'Alba provengono ciascuno da un unico produttore con il quale Scarpa ha un accordo a lungo termine e di cui Scarpa dirige l'agricoltura. Il vigneto Barbaresco, Tettineive (2,5 ha), si trova a Neive, il vigneto di Barolo, Tettimorra (1,0 ha), si trova a La Morra. 

L'agricoltura nel vigneto della tenuta così come negli altri tre vigneti è a lotta integrata, con solo zolfo e rame utilizzati nella maggior parte delle annate.