Marsannay Clos du Roy aoc 2021 Magnum Domaine Jean Fournier

Marsannay Clos du Roy aoc 2021 Magnum Domaine Jean Fournier

2 Articoli
192,00 €
Tasse incluse
Ultimi articoli in magazzino

Il Marsannay Clos du Roy 2021 Magnum del Domaine Jean Fournier regala profumi di frutta con scorza d'arancia, fiori e spezie, ed offre in bocca una bella polpa che rende davvero succoso il vino, con un tannino ben presente ed elegante. Vino tra i migliori di tutta la gamma.

Il Marsannay Clos du Roy 2021 Magnum del Domaine Jean Fournier nasce da uve Pinot nero a Marsannay, la parcella è di mezza collina ed assembla due settori della parcella che sono Le Pau e Noyer, le cui vigne sono state piantate tra il 1945 ed il 2000, su un terreno di grèzes stratificate e su un profondo sottosuolo marnoso. Nel XVIII secolo fu prontamente paragonato ai Premiers Crus di Gevrey Chambertin, ed è ancora oggi considerato come uno dei migliori cru di Marsannay.

Diraspato al 50%, follature e rimontaggi moderati, fermentazione spontanea con lieviti indigeni a cui segue affinamento in botti da 600 e 228 litri (circa 25% legni nuovi) per 12 mesi. I vini vengono poi assemblati e affinano per 6 mesi in demi muid prima della messa in vetro

Notiamo profumi di frutta con scorza d'arancia, fiori e spezie, ed offre in bocca una bella polpa che rende davvero succoso il vino, con un tannino ben presente ed elegante. 

CONSERVAZIONE

Non disdegna l'invecchiamento per anni in bottiglia.

ABBINAMENTO

Con selvaggina o formaggi media stagionatura, 16/18°.

2 Articoli

Scheda tecnica

Cantina
Domaine Jean Fournier
Dimensioni
1,5 lt
Annata
2021
Classificazione
Village
Gradazione
13,5
Perfetto con
Cacciagione
Perfetto con
Carne bianca
Perfetto con
Formaggi media stagionatura
Allergeni
Solfiti

Vini dalla stessa cantina