Marsannay Clos du Roy Blanc aoc 2020 Domaine Jean Fournier

Marsannay Clos du Roy Blanc aoc 2020 Domaine Jean Fournier

6 Articoli
90,00 €
Tasse incluse

Il Marsannay Clos du Roy Blanc 2020 del Domaine Jean Fournier regala profumi di frutta bianca, fiori e spezie, ed offre in bocca una bella polpa che rende davvero succoso il vino, elegante. Vino tra i migliori di tutta la gamma in bianco.

Il Marsannay Clos du Roy Blanc 2020 del Domaine Jean Fournier nasce da uve Chardonnay a Marsannay, la parcella è di mezza collina ed assembla diverse zona del cru di cui una di esse è piantata in alta densità (20000 piedi/ettaro) , le cui vigne sono state piantate tra il 1945 ed il 2015, su un terreno di grèzes stratificate e su un profondo sottosuolo marnoso. Nel XVIII secolo fu prontamente paragonato ai Premiers Crus di Gevrey Chambertin, ed è ancora oggi considerato come uno dei migliori cru di Marsannay.

L'uva viene pigiata, quindi pressato da 3 a 5 ore. I succhi vengono leggermente raffreddati per 12/24 ore, poi parte la fermentazione in tonneaux. L'affinamento si svolge in botti da 600 litri con il 10% di legno nuovo per 12 mesi, poi da 4 a 6 mesi in vasche di acciaio inox prima dell'imbottigliamento.

Notiamo profumi di frutta bianca, fiori e spezie, ed offre in bocca una bella polpa che rende davvero succoso il vino, elegante. Vino tra i migliori di tutta la gamma in bianco.

CONSERVAZIONE

Non disdegna l'invecchiamento per anni in bottiglia.

ABBINAMENTO

Con piatti di carne bianca, risotti ai funghi, piatti di pesce elaborati o formaggi di media stagionatura 12/14°.

6 Articoli

Scheda tecnica

Cantina
Domaine Jean Fournier
Dimensioni
0,75 lt
Annata
2020
Classificazione
Village
Gradazione
12,5
Perfetto con
Carne bianca
Perfetto con
Formaggi media stagionatura
Perfetto con
Risotto ai funghi
Allergeni
Solfiti

Vini dalla stessa cantina