Nuits St Georges 1er Cru Clos de l'Arlot Monopole Blanc aoc 2021 Domaine de l'Arlot

Nuits St Georges 1er Cru Clos de l'Arlot Monopole Blanc aoc 2021 Domaine de l'Arlot

1 Articolo
195,00 €
Tasse incluse
Ultimi articoli in magazzino

Il Nuits St Georges 1er Cru Clos de l'Arlot Monopole Blanc 2021 del Domaine de l'Arlot al naso è delicato ed evoca fiori bianchi e frutti esotici, miele e vaniglia. Continua al palato con la scoperta di un vino ampio e generoso che ne descrive l'armonia le sue curve, la sua morbidezza e la sua freschezza. E si conclude con una nota minerale che affina la sua complessità.

Il Nuits St Georges 1er Cru Clos de l'Arlot Monopole Blanc 2021 del Domaine de l'Arlot è uno  Chardonnay ottenuto da uve coltivate nella parcella omonima. Terroir complesso con microclimi e terreni vari: l'ostrea acuminata, calcare, marna, oolite bianca, il Clos de l'Arlot ha la particolarità di essere piantato su una vecchia cava ed ha questa forma ad anfiteatro. I terreni sassosi costituiscono l'identità del terroir del bianco di Clos de l'Arlot. Inoltre i pendii sono così ripidi che lavori come l’aratura e il trattamento, solitamente meccanizzati, qui vengono realizzati esclusivamente a mano. Un lavoro estremamente impegnativo per un vigneto particolarmente unico.  Estrarre aromi e sapori, nel modo più naturale, questo è l'approccio adottato per il Clos de l'Arlot blanc.

Vinificato a bassa temperatura per catturare il meglio del frutto delle uve ed esprimerne l'aroma dello Chardonnay. Con il 20% di botti nuove l'invecchiamento dura 12 mesi in botte poi 3 mesi in tini prima dell'imbottigliamento. Ciò che colpisce e seduce in questo bianco eccezionale è la sua tensione abbinata all'opulenza. Illustra perfettamente l'idea di Borgogna classica, realizzato senza concessioni alla moda. Modula il frutto e mette in gioco la lunghezza in bocca per ravvivare la sua originalità e imporre la sua seduzione. Le uve provenienti da vigne giovani vengono vinificate separatamente e compongono una cuvée recante l'etichetta La Gerbotte, Nuits Saint Georges Blanc.

Colore dorato, brillante e limpido. Al naso è delicato ed evoca fiori bianchi e frutti esotici, miele e vaniglia. Continua al palato con la scoperta di un vino ampio e generoso che ne descrive l'armonia le sue curve, la sua morbidezza e la sua freschezza. E si conclude con una nota minerale che affina la sua complessità. 

CONSERVAZIONE

Non disdegna molti anni in bottiglia.

ABBINAMENTO

Con risotto ai funghi o al tartufo, 12°.

1 Articolo

Scheda tecnica

Cantina
Domaine de L'Arlot
Dimensioni
0,75 lt
Annata
2021
Classificazione
Premier Cru
Gradazione
13,5
Perfetto con
Risotto ai funghi
Perfetto con
Risotto di mare
Allergeni
Solfiti

Vini dalla stessa cantina